lunedì 8 novembre 2010

Del genetliaco musicale

Qui potete vedere quale canzone era al primo posto in classifica in Uk, Usa o Aus (Australia? machissenefrega della classifica australiana...bah) quando siete nati, o in qualsiasi altra data significativa della vostra vita (le prime mestruazioni, il primo "Stronzo!" urlato in faccia ad un uomo, o il primo "Puttana!" urlato in faccia ad una donna).
Il 27 aprile del 1984 (il mio augusto genetliaco...mi faccio schifo quando utilizzo questi termini) al primo posto in UK c'era lui  (allegria infinita per me), in USA lui e in AUS lei, unica rappresentante femminile (e che rappresentante, oserei dire!)
Devo ammettere che, a parte Nena, non sono neanche brani troppo 80s...mi chiedo però se i testi di  Lionel Richie e Phil Collins non mi abbiano portato un pò sfiga, vista il mio noto successo nelle relazioni amorose...forse nella vita dovevo affidarmi al testo delirante di "99 Luft ballons", che vi riporto in traduzione, perchè questa donna doveva essersi fumata almeno tutte le piante del balcone di Snoop Dogg per produrre un risultato del genere (si, lo so, poesia, metafora, significati profondi, muro di Berlino,Guerra Fredda,  blablablabla). Comunque fossi nella povera Nena, mi vergognerei di essere il motivo che ha spinto quest'uomo (uomo?..) ad occuparsi di musica: grazie Nena, grazie davvero.

99 Luft ballons
Hai un po' di tempo per me?
allora ti canto una canzone
su 99 palloncini
in volo verso l'orizzonte
Se stai pensando a me
ti canto una canzone
su di 99 palloncini
e su quello che ne è seguito.

99 palloncini
in volo verso l'orizzonte
si pensava fossero ufo dall'universo
Per questo un generale mandò
una pattuglia di aerei
a dare l'allarme, se fosse stato vero
Ma invece all'orizzonte
solo 99 palloncini.

99 caccia
ognuno era un gran guerriero
si credettero dei capitani Kirk
Ci furono dei grandi fuochi d'artificio
Ma i confinanti non erano stati informati
e si sentirono aggrediti
e all'orizzonte si sparò
sui 99 palloncini.

99 ministri della guerra
coi fiammiferi e le taniche di benzina
si credettero furbi
immaginarono già ricchi bottini
dichiararono guerra e vollero potere
Chi l'avrebbe mai pensato
che si sarebbe arrivati così lontani
per 99 palloncini?

99 anni di guerra
non lasciarono spazio ad un vincitore
ministri della guerra non ce ne sono più
e neanche caccia
Oggi io me ne vado in giro
e vedo il mondo in rovina
Ho trovato un palloncino
penso a te e lo faccio volare.