mercoledì 27 ottobre 2010

Dei film inutili (ma non del tutto)

Ieri visione di Step Up 3D: so cosa state pensando "Quale immonda e stratosferica cazzata....!"E chi sono io per dirvi di no? Va detto che sono un'appassionata, a livello maniacale, di film musicali e danzerecci, nei quali la trama non è che un puro e semplice pretesto per mostrare coreografie al limite dell'orgasmo, accompagnate da colonne sonore da bava alla bocca. La trilogia di Step Up rientra appieno in questa categoria...
Questo film ha una trama patetica, una sceneggiatura ridicola, dei dialoghi squallidi e così banali che a confronto Gasparri sembra Umberto Eco, degli attori anonimi (tranne lui che è accettabile)...ma le coreografie valgono la visione (ok, forse non i 10 euro del 3D, aspettate che esca in dvd), e la colonna sonora merita un giretto turistico su Youtube e il Mulo.
La domanda è: per quale motivo gli sceneggiatori, i registi e i produttori di questi film non si limitano a proporre una sequela di balletti, invece che sforzarsi (perchè secondo me si impegnano anche) per appiopparci la stessa insulsa storia "crew hip hop di belle speranze con pochi soldi - sfratto imminente con conseguente conclusione dei sogni di gloria - mega/iper/FIGHERRIMA gara di ballo alle porte contro gruppo di stronzi + storia d'amore mielosa e scontata tra due protagonisti privi di qualsivoglia espressione facciale degna di nota, lei sorella del cattivo, bruttina, anoressica, lui bonazzo allucinante, assai mediocre ballerino + seconda storia d'amore tra i due co-protagonisti sfigati, bruttini ma più bravi, ex migliori amici si sempre- conclusione tarallucci e vino con ovvia vittoria dei buoni, anche se i cattivi erano palesemente migliori"?
E poi: a che cazzo serve il 3D, oltre a provocare la nausea per la prima mezz'ora? Perchè costringere ballerini e coreografi a creare pezzi a beneficio esclusivo degli spettatori che amano la sensazione di avere braccia e gambe degli attori in faccia?PERCHE'E'E'E'E'E?!!!!!!!!